Programma di Viaggio (partenza tutti i martedì dell'anno):
Martedì: Benvenuti nel Regno Hashemita
Il vostro viaggio in Giordania inizia con l'arrivo all'aeroporto internazionale di Amman, dove sarete accolti dal nostro personale locale. Dopo l'assistenza per le formalità doganali, vi attende un comodo trasferimento verso il vostro hotel nella capitale.
Cena e pernottamento in hotel ad Amman, dove inizia la vostra avventura nel cuore del Medio Oriente.
Mercoledì: Relax nella Capitale (Giornata libera)
Dopo la prima colazione in hotel, la giornata è interamente a vostra disposizione per scoprire Amman al vostro ritmo. Niente guida, niente bus programmati: solo la libertà di esplorare questa affascinante città secondo i vostri desideri. Potrete passeggiare tra i vivaci souq, assaporare lo street food locale, visitare gallerie d'arte contemporanea o semplicemente rilassarvi in hotel. La serata si conclude con la cena e il pernottamento in hotel ad Amman.
Giovedì: La Pompei d'Oriente (Jerash e Ajloun)
Dopo la prima colazione, incontrerete la vostra guida parlante italiano e partirete alla scoperta di Jerash, una delle città romane meglio conservate al mondo, conosciuta anche come la "Pompei d'Oriente". Passeggerete attraverso millenni di storia visitando i principali monumenti del sito archeologico: l'imponente Arco di Adriano che vi accoglie all'ingresso, il maestoso Tempio di Giove, l'antico Ippodromo dove si svolgevano le corse dei carri, il Cardo Massimo con le sue colonne ancora perfettamente allineate e la spettacolare Piazza Colonnata Ellittica, un capolavoro di ingegneria romana.
Dopo la visita, avrete tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguirete verso il castello ayubide di Ajloun, una fortezza del XII secolo arroccata sulle colline e immersa nell'omonima riserva naturale. Da qui godrete di panorami mozzafiato sulla campagna giordana. Rientro ad Amman in serata per la cena e il pernottamento in hotel.
Venerdì: Sulla Via dei Re verso Petra (Madaba, Nebo, Piccola Petra, Petra)
Oggi vi attende uno dei percorsi più affascinanti della Giordania: la leggendaria Via dei Re, un'antica strada carovaniera che attraversa paesaggi spettacolari e siti storici di inestimabile valore. Dopo la prima colazione, partirete alla volta di Petra con diverse soste lungo il percorso.
La prima tappa è Madaba, la "Città dei Mosaici", dove ammirerete il celebre Mosaico della Terra Santa risalente al IV secolo, una straordinaria mappa a mosaico che rappresenta Gerusalemme e la Terra Santa. Proseguirete poi verso il Monte Nebo, uno dei luoghi più sacri della cristianità. Qui, secondo la tradizione biblica, Mosè contemplò la Terra Promessa prima della sua morte e qui fu sepolto. Il Monte Nebo è tradizionalmente considerato uno dei possibili nascondigli dell'Arca dell'Alleanza e Papa Giovanni Paolo II lo ha riconosciuto come tappa fondamentale del pellegrinaggio cristiano in Terra Santa. Nelle giornate limpide, dalla cima si può ammirare un panorama che spazia fino al Mar Morto e alle colline di Gerusalemme.
L'ultima sosta prima di raggiungere Petra sarà a Beida, meglio conosciuta come la "Piccola Petra", un affascinante sito nabateo che anticipa le meraviglie che vi attendono. Arrivo in serata a Wadi Mousa, la cittadina che custodisce l'ingresso a Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato: La Città Rosa e la Valle della Luna (Petra e Wadi Rum)
Preparatevi a vivere uno dei giorni più emozionanti del vostro viaggio! Dopo la prima colazione in hotel, dedicherete l'intera giornata alla visita di Petra, la magnifica capitale dei Nabatei e una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno.
Entrerete attraverso il Siq, una stretta e sinuosa gola naturale lunga oltre un chilometro, le cui pareti di arenaria si innalzano fino a 80 metri. Al termine di questa suggestiva camminata, vi apparirà improvvisamente il Tesoro (Al-Khazneh), la facciata più iconica di Petra, scolpita nella roccia rosa con una maestria che lascia senza fiato. Proseguirete esplorando il Teatro Romano, capace di ospitare 3.000 spettatori, il tempio Qasr al-Bint, uno dei pochi edifici nabatei costruiti in pietra anziché scavati nella roccia, e le monumentali Tombe Reali, con le loro facciate elaborate che si colorano di sfumature rosa, rosse e arancioni a seconda della luce del sole.
Dopo il pranzo libero e l'immersione totale nella magia di Petra, nel pomeriggio partirete verso il deserto del Wadi Rum, il "Deserto della Luna", reso celebre dal film "Lawrence d'Arabia". All'arrivo, salirete a bordo di fuoristrada 4x4 per un'emozionante escursione attraverso questo paesaggio marziano: dune di sabbia rossa, formazioni rocciose che si stagliano contro il cielo, canyon nascosti e antiche incisioni rupestri vi lasceranno senza parole. Al tramonto, quando il deserto si accende di colori infuocati, raggiungerete il vostro campo tendato beduino per una cena tradizionale sotto un cielo stellato indimenticabile.
Pernottamento in campo tendato, un'esperienza autentica che vi farà sentire parte del deserto.
Domenica: Dal Deserto al Punto più Basso della Terra (Wadi Rum e Mar Morto)
Svegliatevi con l'alba del deserto e, dopo la prima colazione al campo tendato, lascerete le dune del Wadi Rum per dirigervi verso una delle meraviglie naturali più straordinarie del pianeta: il Mar Morto, situato a 430 metri sotto il livello del mare, il punto più basso della Terra.
L'arrivo è previsto nel primo pomeriggio. Dopo la sistemazione nel vostro hotel dotato di accesso privato alla spiaggia, avrete tutto il tempo per vivere l'esperienza unica di galleggiare senza sforzo nelle acque iper-saline del Mar Morto (con una concentrazione di sale dieci volte superiore a quella degli oceani). Potrete anche concedervi un trattamento benessere con i fanghi minerali naturali, famosi per le loro proprietà terapeutiche e cosmetiche. Che scegliate di rilassarvi in piscina, di leggere un libro mentre galleggiate o di godervi un tramonto spettacolare sul mare, questa sarà una giornata di puro relax. Cena e pernottamento in hotel al Mar Morto.
Lunedì: Amman City Tour
La mattinata inizia con una tranquilla prima colazione e ancora del tempo prezioso a vostra disposizione per un ultimo bagno rigenerante nel Mar Morto o semplicemente per godervi le strutture dell'hotel. Ricaricate le batterie, perché nel pomeriggio tornerete ad Amman per un completo city tour della capitale giordana con guida.
Visiterete la Cittadella, arroccata sul colle più alto della città, dove si intrecciano vestigia romane, bizantine e islamiche, tra cui il Tempio di Ercole e il Palazzo degli Omayyadi. Da qui godrete di una vista panoramica su tutta Amman. Scenderete poi verso il centro per ammirare il magnifico Teatro Romano, costruito nel II secolo d.C. e ancora perfettamente conservato, capace di ospitare 6.000 spettatori. La visita si concluderà al Museo, dove potrete approfondire la ricca storia e cultura giordana attraverso reperti archeologici che spaziano dalla preistoria all'epoca islamica.
In serata, sistemazione in hotel, ultima cena in Giordania e pernottamento ad Amman.
Martedì: Arrivederci Giordania
Dopo la prima colazione in hotel, arriva il momento di salutare questo straordinario paese. Trasferimento in tempo utile all'aeroporto internazionale di Amman (senza guida) per le procedure di imbarco e il volo di ritorno, portando con voi ricordi indelebili di antiche città scolpite nella roccia, deserti infiniti, acque salate miracolose e l'accoglienza calorosa della gente giordana!
L'itinerario può essere soggetto a variazioni per motivi organizzativi o climatici
Hotel Previsti o Similari:
3 Stelle: Misk (Amman) - La Maison (Petra) - Ramada (Mar Morto) - Magic Luxury Camp (Wadi Rum)
4 Stelle: Golden Tulip (Amman) - Petra Castle (Petra) - Ramada (Mar Morto) - Magic Luxury Camp (Wadi Rum)
5 Stelle: Bristol (Amman) - Petra Canyon (Petra) - Holiday Inn (Mar Morto) - Magic Luxury Camp (Wadi Rum)
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?